Chi siamo

Da cinque generazioni la Famiglia Verdesca si dedica con cura e passione alla coltivazione degli ulivi ed alla produzione di un olio extravergine di oliva dal gusto raffinato, frutto della migliore tradizione contadina del Salento e dell’amore e passione di una Terra generosa e fertile, che gli attuali titolari dell’Azienda custodiscono come un prezioso bene di famiglia, da preservare e tramandare alle future generazioni.

Attualmente l'Azienda Agricola Verdesca si estende su una superficie  che misura circa 50 ettari, in agro di Copertino in Provincia di Lecce, nel cuore del Salento a metà strada tra il Mare Adriatico ed il Mar Ionio.

Le varietà di olivo presenti in azienda sono: LECCINO, NOCIARA, PENDOLINO E PICHOLINE. 

Da ultimo, si segnala che dal 2012 l’Azienda si è convertita alla AGRICOLTURA BIOLOGICA, al fine di offrire un prodotto ancor più salutare, genuino e "secondo natura", con nuove metodologie ma con la passione di sempre.

Le olive raccolte, rigorosamente a mano, vengono portate al frantoio e molite nello stesso giorno, per garantire al massimo la conservazione delle proprietà organolettiche dell'olio.
La spremitura avviene a freddo permettendo all'olio di mantenere a lungo odore, sapore e colore. La conservazione avviene in contenitori di acciaio inox, tenuti in luogo fresco e mantenendo una temperatura intorno ai 15 gradi.

L’olio ha un profumo fruttato leggermente maturo e un gusto con buona presenza di piccante, pomodoro ed erba.